La sensazione di connessione a Madre Terra

Dopo diversi mesi di lavoro per creare una solida base al percorso delle Streghe di Bosco è giunto il momento di raccontarti dove mi ha portato il mio percorso e farti capire, dove può arrivare chiunque.

Provo a raccontartelo senza poemi ma con poesia, senza dettagli perchè non saprei descriverli. Ci provo cercando di descrivere una sensazione impossibile da descrivere. Ma ci provo.

Mentre passeggiavo nel bosco di faggi, in uno dei boschi che sento come casa e rifugio, ho sentito una cosa che non sentivo da tanto. È stata identica a quella sensazione che ho sentito anni fa quando scoprii l’esistenza di una spiritualità della natura e che mi trasmise la consapevolezza che Madre Terra era viva, popolata da spiriti e che esistevano pratiche devozionali rivolte ai cambiamenti stagionali. In quel periodo facevo molti riti, sperimentavo la magia e mi ritrovai in un boschetto di querce a fare un rito per Madre Terra, per la sua salvezza, per darle forza. Io, piccola cellula, sentivo di poter fare comunque qualcosa per lei. Questa è stata la spinta che mi ha mossa, da lì in avanti, nella vita. 

Non è facile spiegare quella sensazione perché è più uno stato dell’essere che non è sempre cosciente. Arriva e poi scappa, poi ritorna. 

In quel momento, nel bosco, mentre il sole tramontava, quella consapevolezza si è resa manifesta. Come è successo? Non lo so, non ho fatto niente di diverso da quello che faccio sempre quando entro in un bosco: annusare l’aria, chiudere gli occhi per non perdere niente di quel primo respiro, camminare stando attenta a non uccidere gli insetti che incontro, respirare i colori e i suoni. E allora? Semplicemente è avvenuta quella connessione che tanto ricerchiamo. In un attimo di profondo radicamento. E non so spiegarti la sensazione, perchè è qualcosa che  inonda ogni tua parte, ti offusca i pensieri e  ti rende presente in quel singolo luogo di connessione e consapevolezza.  Penso che sia quello che prova un animale selvatico. E’ lì, semplicemente lì, in quel momento. Non pensa a quale sarà il prossimo passo, lo fa lasciandosi guidare da una forza che lo muove. 

E da questo luogo, in quell’attimo si prigiona una fiducia delirante che ti fa venire le lacrime agli occhi. Lo senti che ci sei, finalmente lo senti! Senti la gioia pura e l’appartenenza a quel mondo oltre la materia, proprio come quando da bambina non avevo dubbi che le fate esistessero e vivevo sentendo di avere intorno la vita. 

Nel bosco si riaccende tutto questo, è stato un attimo che ho provato a ricercare con consapevolezza e ho fatto riemergere quella sensazione per un altro attimo. Ma poi è sparita. Solo che in quegli attimi c’è racchiuso tutto l’universo, il mio universo, i miei sogni, il mio essere qui e il mio essere stata altrove. Si attivano in me delle immagini sensoriali di boschi, case in legno piene di profumi di erbe essiccate, il camino acceso e il calore della luce soffusa mentre fuori cala il sole. E la sensazione è che anche quella casa appartenga a Madre Terra perché è lì nella sua solidità e semplicità, ben inserita e silenziosa in modo da non disturbare la vita selvatica. E così il mio animo si sente accolto, riconosce dei compagni di viaggio negli alberi che incontra, non si aspetta che questi parlino ma che attraverso quella connessione che dura un attimo possano fare percepire la vita che in loro scorre. 

Quella sensazione che ho sentito è come un ricordo che si attiva e porta gioia e malinconia insieme. Porta a sentire qualcosa adesso, non da aspettative per il futuro perché un attimo dopo è svanita, ma c’era. Ne sono sicura. 

Forse era la voce del corvo o delle foglie che scricchiolavano sotto i piedi ma in quel momento, nel bosco ho sentito qualcosa di speciale, che anche adesso che ho provato a descriverla so per certo di non esserci riuscita. La lascio lì, nel mondo di mezzo, in attesa di riuscire a portarla alla consapevolezza più spesso. 

Grazie per essere qui 🙏


*Se vuoi esplorare i miei percorsi di crescita spirituale e personale ti lascio qui sotto tutti i link. 

LA RUOTA DELLA TERRA

Il percorso “La Ruota della Terra” richiama chi non può fare a meno della Natura come compagna di viaggio. L’ho creato ispirandomi al calendario neo pagano della Ruota dell’Anno creato da Nichols negli anni ’40 che si basa sulle festività precristiane che celebravano la Natura e i suoi cicli. Questa tradizione racchiude 8 giorni di potere, uno ogni 40 giorni più o meno, che sono veri e propri spazi sacri nei quali entrare con danze e canti, preghiere e desideri.

LA CAPANNA DELLA LUNA

Oggi posso mettere a disposizione un percorso fatto di tradizioni, esperienze pratiche, personali e intuitive, che possa guidarti ogni mese nelle celebrazioni delle fasi di Luna nuova e Luna piena. Seguendo le pratiche spirituali e i riti proposti, potrai imparare a connetterti con Madre Luna e a utilizzare le sue energie per propiziare i tuoi intenti magici.

IL SENTIERO DELLE STAGIONI

Ogni fase naturale porta con sè preziosi consigli e insegnamenti per la nostra vita, se siamo abbastanza attenti da accoglierli e apprezzarli. Ogni cambiamento risuona in noi e può essere il motore per migliorare la nostra vita. Grazie a questo percorso in 4 tappe ho imparato ad accogliere ogni fase della Natura e grazie ad esercizi specifici, alla scelta giusta del cibo e al lavoro con gli Elementi, ho capito come risuonare con tutte le stagioni. La mia esperienza è ciò che propongo nei 4 Pdf e spero che ti sarà utile, come lo è stato per me. 

RITORNO ALLE RADICI DI MADRE TERRA

Quello che posso fare per te è aiutarti a scoprire come tornare a Mamma Terra e a sentire quel senso di appartenenza che renderà la tua pratica rituale intensa e il tuo ruolo nel mondo unico e prezioso e non solo, ti spiegherò come il radicamento ti permetterà di vivere una vita nell’abbondanza e nell’equilibrio, il che si traduce in gioia e capacità di affrontare le sfide quotidiane.

PERCORSO ECO-SPIRITUALE PER STREGHE DI BOSCO

 Le streghe verdi sono forse le camminatrici più adatte a comprendere ciò che voglio portare. Il sentiero verde è forse il sentiero spirituale in cui c’è più bisogno di rivedere alcuni aspetti del rapporto umanità-Mamma Terra. Ecco perchè ho messo insieme questo sentiero per streghe di bosco che vuole portare una nuova visione d’insieme per stimolare maggior consapevolezza in ciò che facciamo e renderlo sempre più in accordo con i nostri valori spirituali. Voglio lavorare con te sul ruolo che ha una strega verde all’interno dell’eco-sistema, sul suo impatto e sulla sua responsabilità

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...