Celebrazione dell’ Handfasting

“You are Blood of my Blood, and Bone of my Bone.
I give ye my Body, that we Two might be One.
I give ye my Spirit, `til our Life shall be Done”

(Tu sei sangue del mio sangue, e ossa delle mie ossa,
ti dono il mio corpo perché noi due possiamo diventare uno solo,
ti dono il mio Spirito fino alla fine della nostra Vita)

Inizia così il romantico e suggestivo rito dell’Handfasting.

Letteralmente “legatura delle mani” è un rito di unione tra due persone che decidono di consacrare il loro amore agli spiriti di natura, con la benedizione di Madre Terra.

L’handfasting è un matrimonio spirituale, che unisce a livello sottile due anime che decidono di fare un pezzo di vita insieme. Non si tratta quindi del classico e dogmatico “finchè morte non ci separi” a meno che non siano gli sposi a volerlo. L’handfasting è un rito in cui gli sposi si impegnano a scegliere ogni giorno la persona a cui si sono uniti e ogni anno le promesse vengono rinnovate, o sciolte, in una cerimonia privata o ritualizzata da un celebrante.

Ma perchè si chiama “legatura delle mani”? Se hai seguito il telefilm Outlander, avrai notato che il matrimonio di Claire e James si svolge attraverso un taglio sul palmo delle loro mani, che vengono poi unite per mescolare il loro sangue e legate con una benda bianca. Il rito tra l’altro viene svolto in una chiesa scozzese in un rito cattolico, segno della sua importanza culturale e spirituale anche in epoche cristiane. La stessa cosa in forma soft, senza tagli e sangue, è avvenuta durante il matrimonio reale del principe William. Il rito dell’Handfasting ha infatti origine nelle terre nord europee e se ne trova traccia per molto tempo in Scozia, Irlanda e Inghilterra. E’ probabilmente, il rito con cui le genti si univano in matrimonio in queste terre, spesso per stipulare alleanze familiari e accordi, ma trasferendo in questo semplice atto, la volontà dell’unione e dell’impegno reciproco arrivata fino a noi. Nell’handfasting non è scontato essere sposati, ma è una scelta che si compie ogni giorno e si rinnova ogni anno. Nasce infatti come matrimonio di prova, e ne conserva tutt’oggi il senso. 

Oggi il rito si compie attraverso l’uso di corde o nastri, solitamente bianchi e rossi per simboleggiare il sangue della fertilità e dell’unione e la purezza delle intenzioni. Vengono legati con dei nodi, solitamente tre, intorno alle mani unite degli sposi, e quel nastro verrà poi conservato, lasciando intatti i nodi che invece verranno sciolti in caso di “separazione”. Viene poi consacrato un oggetto agli spiriti di natura che sarà il simbolo dell’unione reciproca e si conclude con balli, danze e banchetti festosi!

CELEBRA CON NOI IL TUO HANDFASTING

Se ti piace l’idea di celebrare così la tua unione, sappi che io e Manuel de La strega e il Biancospino, saremo felici di affiancarti nella sua creazione e celebrazione per renderlo un giorno speciale, a partire dalla musica fino all’allestimento floreale.

Il periodo migliore per celebrare questo rito è sicuramente dal risveglio della natura in poi, diciamo con l’arrivo dell’equinozio primaverile. Il luogo perfetto è all’aperto dove sia possibile fare anche un piccolo fuoco per il tradizionale salto sui ceppi di legni sacri, come quello di quercia, che propizierà il matrimonio. 

Richiedi informazioni per il tuo Handfasting: info@spiritodellanatura.it

Vi salutiamo con un brevissimo video del matrimonio di Vanessa e Simone 😍