I SENTIERI SPIRITUALI DELLA NATURA
“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.”
SAN BERNARDO
Non è un caso se la citazione che ho scelto appartiene a un membro della nuova religione. Tutti, anche chi apparentemente non sembra, riconoscono nella Natura una guida. Osservarla, imitarla, ascoltarla, ha portato l’umanità a conoscere ogni parte di sè e della Vita, con tutti i suoi processi.
Ciò che mi ha sempre affascinato della storia dell’Uomo è che da sempre ha guardato il cielo, o la nascita di una pianta, per decidere il momento migliore per la caccia e la raccolta, per gli spostamenti e per il rito magico. Quelle che oggi noi chiamiamo stagioni, prima erano fasi di cambiamento percepite osservandone gli effetti visibili. Ogni momento portava i suoi frutti e grazie al ciclo della Natura e all’osservazione degli animali, l’uomo ha imparato molto sull’Esistenza.
Da questi piccoli e antichi passi si sono sviluppati sistemi di credenze e venerazione verso la Natura, che hanno dato origine a riti, celebrazioni, preghiere che sono confluite nel culto della Natura e degli spiriti che la popolano, fino ad arrivare a noi sotto forma di tradizioni popolari e storie del folklore, spesso raccontate ai bambini, in una forma dolcissima di insegnamento iniziatico tramandato .
Camminare ancora su questi sentieri, permette di dare voce alla Natura, con le sue nuove necessità di questo tempo moderno, e di riunirci a Lei portando nelle nostre radici, gli insegnamenti dei nostri antenati, conducendo una vita al ritmo della Natura, qui, nel presente.
Rispettando la nostra essenza di esseri naturali saremo più felici, e in grado di rispettare anche l’esistenza di tutto ciò che ci circonda, portando nel cuore chi ci ha preceduti, e prendendo consapevolezza di far parte di questo grande ciclo.
Proprio per questo il mio lavoro, sia che si tratti di seminari dedicati ai rituali, sia ai percorsi di crescita personale, è ispirato da Madre Natura e dai suoi insegnamenti. Nel lavoro insieme infatti, è importante conoscere il ciclo naturale soprattutto attraverso la conoscenza dei simboli e delle tradizioni delle feste che onoriamo, per quanto siano momenti rituali “messi insieme” in tempi moderni dai calendari neo-pagani ma che comunque, singolarmente, hanno una grande valenza spirituale che può portare ispirazione.
Ti presento qui di seguito le mie proposte, clicca sulle immagini qui sotto per accedere alla pagina di tuo interesse.
E se per qualche motivo non sai bene cosa scegliere sappi che possiamo sentirci per una chiamata conoscitiva gratuita!