Witch’s basket: l’angelica

Insieme all’ Achillea e alla carota selvatica, riempe i prati e i bordi delle strade nel periodo estivo. Con il suo ombrellone dai rami saldi e dai fiori delicati non mi stupisce che sia stata considerata un rifugio delle fate e poi degli angeli.

Forse per il suo essere legata all’Altro Mondo, risulta spesso usata per avere stati medianici e sviluppare poteri psichici come nel caso delle credenze dei popoli nordici.

Ha un profumo molto particolare, in effetti lo definirei celestiale, che ricorda molto alcune resine esotiche capaci di trasportare la mente in altri luoghi e contemporaneamente portare la presenza, come ogni cosa che stimoli in modo deciso uno dei nostri sensi. Si può quindi bruciare per aiutare la concentrazione e sappiamo che nella medicina popolare veniva usata anche per calmare il mal di testa. I monaci medievali usavano questa pianta per creare dei tonici e dei liquori, rimasti poi nelle ricette tradizionali di alcune zone soprattutto montane.

Le sono state riconosciute anche proprietà digestive e in grado di stimolare l’appetito così da poter essere utilizzata per aiutare nell’anoressia.

Preziosa anche per il suo uso mucolitico:  Dioscoride (I a.C) la consigliava per liberare i polmoni dal catarro. In passato era molto utilizzata, anche per la sua facile reperibilità ed estrema diffusione, e venne considerata una pianta divina, portata qui dall’arcangelo Raffaele per aiutare gli uomini a curare le malattie più comuni.  Il suo nome infatti deriva dal latino angelus con significato antico di messaggero.

Essendo legata ad un arcangelo, la tradizione popolare la vuole connessa agli usi anti maleficio, e come pianta protettrice dai demoni. 
La sua azione antibatterica e disinfettante si rispecchia molto in questo uso popolare, di fatti sappiamo che nel Medioevo, la sua radice, era usata contro la peste e i suoi frutti, in unguento, contro i pidocchi. 

Utilizzo in magia

Si può usare la pianta essiccata unendola a misture divinatorie, o che favoriscano il ricordo dei sogni. Consigliata anche quando ci si appresta ad un rito, per richiamare la protezione degli spiriti ma anche quando abbiamo bisogno di sostegno e guarigione.

Se conosci altri usi dell’Angelica sarò felice di leggerli.

A presto con un nuovo articolo dedicato al mondo degli spiriti verdi.

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...