Il libro del mese: Il grimorio degli spiriti di natura

Il titolo mi ha subito incuriosita e ho letto questo libro durante le vacanze in montagna. L’effetto è stato tornare bambina! Andavo nel bosco con le orecchie più tese del solito, e se già ogni tanto mi metto a guardare le foto che faccio in cerca di spiriti, dopo aver letto questo libro c’ho passato le serate! Come potrei non consigliarvelo? 

Libro scritto a quattro mani da Aindreas Fàél e A. Picchio Verde.

E’ il secondo libro di Aindreas che recensisco, l’altro lo trovi qui: Un viaggio ad Avalon che ti consiglio vivamente.

Che cosa ha di eccitante questo libro? La bibliografia! Per chi ama leggere, trovare una bibliografia così ricca è come vincere alla lotteria! 

Il suo punto di forza invece, è il percorso storico-folkloristico che ci accompagna nella conoscenza di questi esseri attraverso il tempo. Ce li presenta sotto varie forme e nomi, che spesso da bambini abbiamo sentito nominare nelle storie che ci raccontavano i nonni. Però in effetti, ho amato molto anche la parte in cui gli autori inseriscono numerose ricette e cerimonie per incontrare gli spiriti e donare loro offerte, riequilibrare gli elementi a cui sono associati ed entrare in connessione con gli alberi a loro sacri, e…la ricetta per l’inchiostro magico, molto di versa da quella che conoscevo! (Non l’ho ancora provata ma non vedo l’ora). Insomma, un vero e proprio grimorio da tenere a portata di mano nel prossimo trekking o se vogliamo avere ispirazione per celebrare le fasi lunari con rituali legati alla saggezza del piccolo popolo!   

Per quanto mi riguarda è un libro da avere nella libreria magica, voglio però fare solo un appunto sulla parte delle ricette. Da strega verde, ho un’osservazione personale, quindi non necessariamente condivisibile da chi segue altri percorsi: le offerte per la natura o gli ingredienti per onorare il piccolo popolo non dovrebbero contenere alimenti di origine animale, provenendo dalla loro sofferenza. Si parla infatti di rispetto per tutte le forme di vita e c’è una vera attenzione al mondo naturale in questo libro, una delicatezza e una cura visti davvero raramente. Per cui, la sola nota stonata che posso aver trovato è questa, ma poco male, chi come me sente disequilibrio nell’uso di certi alimenti, può sostituirli mantenendo sempre in mente lo scopo che è onorare madre Terra e i suoi spiriti. 

Leggiamo anche alcune delle informazioni contenute nella pagina di acquisto sul sito “Il Giardino dei Libri” 

“Uno degli obiettivi di questo manuale è quello di risvegliare la consapevolezza della spiritualità del nostro territorio e dei nostri luoghi sacri, facendo risorgere un’antica alleanza che potrebbe esserti utile, per sentirti di nuovo in contatto col tuo territorio e con gli svariati esseri spirituali che lo abitano.

Tutti gli abitanti del Piccolo Popolo, (Fate, Folletti, Ninfe e tutti gli Spiriti degli Alberi), vivono e danno vita a tutta la meravigliosa Natura che ci circonda. Ma concedono la loro saggezza ed i loro favori solo a chi, emancipato dall’ottuso antropocentrismo, incarna umiltà, purezza di cuore e sincero rispetto per tutte le forme di vita.”

Se vuoi continuare a leggere o acquistare puoi farlo qui: Il grimorio degli spiriti di Natura


Assolutamente consigliato, ora aspetto il prossimo! 🤭

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...