Ruota della Terra: Solstizio estivo 2021

Le giornate che passiamo insieme sono talmente belle che è peccato restino solo nei veloci post di Facebook o Instagram. E così ecco qui, un breve resoconto sulla nostra giornata insieme, e le foto che hanno immortalato alcuni momenti speciali.

Abbiamo scelto un luogo fresco e boscoso, perchè la giornata era veramente calda e umida. Il bosco ci ha permesso di camminare senza sentire la fatica e ci ha fatto godere l’aria fresca e i panorami bellissimi.

Come sempre, il rito inizia quando entriamo nel bosco e prosegue ad ogni passo, con rispetto silenzioso ma sempre presente ogni volta che ci avviciniamo ad una pianta per prenderne una sua parte.

Non siamo riusciti a raccogliere tutte le erbe tradizionali perchè il bosco non è l’habitat perfetto ad esempio per la ruta o l’elicriso, ma il nostro mazzolino del solstizio era davvero bello e ricco di colori: sambuco, camomilla, artemisia, iperico, piantaggine, felce, achillea. Abbiamo creato un piccolo amuleto per la casa  e uno da donare al fuoco.

Durante la passeggiata, Manuela ci ha parlato di alcune piante e i loro usi ed è stato magico passeggiare, scambiandosi consigli e ricette sull’uso delle piante che incontravamo. Sembravamo proprio delle streghe…

Abbiamo riservato un breve momento per parlare dei significati della festa ed entrare in questa nuova porta, con consapevolezza e presenza. Con il crepuscolo poi abbiamo acceso un piccolo fuoco nel calderone (mi raccomando, se siete in prati e boschi fate molta attenzione al fuoco perchè con l’erba secca è un attimo a far divampare un incendio) bruciando erbe della passata stagione, e quelle nuove, raccolte fresche, tenendo sempre nel cuore e nella mente le nostre antenate, guide e spiriti che condividono questa esistenza con noi. E’ la terza notte degli spiriti e le loro voci sono più vicine e udibili, e proprio per questo, abbiamo dedicato qualche momento alla divinazione tradizionale con le foglie di alloro. 

Non è facile descrivere a parole la sensazione di essere insieme, nel bosco, davanti a un fuoco per gli antenati, salutando e ringraziando il sole.. spero che le foto possano riuscire a trasportarti lì con noi 🖤

Nelle storie di Instagram trovi anche dei brevi video.

Grazie per aver curiosato nel nostro rito, se sei di zona (Pisa) ti aspettiamo per varcare la prossima porta 🌙🌻🌿

🌻Grazie da Lisa, Manuela, Francesca, Clarissa, Ylenia e Monica🌙

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...