Il libro del mese: Pharmako Gnosis

Questo mese, la rubrica tratterà un tema molto discusso e a tratti delicato, ovvero quello delle sostanze psicoattive che sono state utilizzate per millenni per cerimonie sacre, per trovare la via degli spiriti.

Pharmako Gnosis, Piante psicoattive e la via venefica è’ un testo che mi è stato chiesto di recensire dalla casa editrice Add Editore e devo confessare che ho dovuto leggerlo a pezzi, perchè è davvero ricchissimo di informazioni tecniche, alternate da delle bellissime parti più poetiche che portano l’anima in luoghi lontani. Più di 350 pagine di cultura sul tema, divise in capitoli in base alla funzione delle piante. Il testo ha una bibliografia ricchissima, l’indice analitico e una sezione con le fonti delle immagini, alcune delle quali sono meravigliosamente semplici, da “vecchio erbario”. I testi ricchissimi di citazioni aiutano il lettore ad entrare nell’essenza della pianta trattata, anche da un punto di vista culturale e antropologico. Ovviamente non manca il tema delle piante psicoattive degli sciamani e delle streghe, spesso nei secoli frainteso e ridotto al solo “festino”, come diremmo oggi. Questo libro invece fa comprendere come dietro ad ogni antica ricerca di superare il limite della materia, ci fosse il bisogno di ritrovare il sacro contatto con “le voci nel vento”.

In epoche di tensione. In epoche di tensione culturale. Quando il tuo Paese è colonizzato e occupato. Quando bisogna fronteggiare una cultura superiore dal punto di vista materiale. In epoche di collasso culturale. Quando si è sopraffatti dal cinismo e dalla disperazione.

Danziamo per rifare il mondo.

Ci rivolgiamo agli antenati che conoscono gli antichi costumi. Danziamo per riportare indietro il bufalo. Danziamo perchè il mondo possa finire, perchè il male venga distrutto dal fuoco o dalle inondazioni, dal ghiaccio o dalla spada.

Perchè nel nuovo mondo possiamo vivere senza oppressione. 

Inoltre, grazie alle sostanze venefiche, venivano curate malattie e facevano quindi la differenza tra la vita e la morte. Ma solo chi ne deteneva la loro conoscenza poteva avere questo potere. Oggi abbiamo perso questo contatto con la parte ombra delle piante, ma se decidessimo di ripristinarlo, questo libro è ciò serve.

Ovviamente non sto invitando chi legge a fare uso di sostanze psicoattive, piuttosto sto invitando chi legge ad accettare il lato oscuro della natura e ad amarlo proprio come amiamo quello luminoso. Molti di voi ormai lo sanno che amo molto coltivare alcune piante velenose come la belladonna, lo stramonio e il giusquiamo. Non utilizzo i loro frutti, semplicemente le accudisco, nutro la loro luce e la loro ombra e facendo questo mi aiutano a nutrire anche la mia parte ombra, che mi attrae verso di loro. 

Ora però vi lascio con la sinossi del testo tratta da Il Giardino dei Libri da qui potete anche acquistare il libro: Pharmako Gnosis- Piante psicoattive e la via venefica

“Pharmako Gnosis è la più completa esplorazione scientifico-poetica delle piante psicoattive e dei relativi sintetici: un universo di conoscenza proibita che ha il potere di guarire.

Ayahuasca, mescalina, amanita muscaria, peyote, San Pedro, jurema, DMT, ketamina, toloache, alcaloidi tropan e molte altre specie e sostanze sono raccolte in uno studio enciclopedico e interdisciplinare in cui si incontrano farmacologia e neuroscienze, etnobotanica, antropologia e mitologia.

Scritto nella lingua della psilocibina e illustrato seguendo l’antica tradizione degli erbari, questo capolavoro della letteratura psichedelica accompagna il lettore lungo la via venefica, lo immerge nel mondo culturale e spirituale dei veleni e dei medicamenti, in un viaggio giocoso ed erudito i cui riferimenti spaziano da Anai’s Nin a Friedrich Nietzsche, da Carlo Ginzburg a Timothy Leary, da William Blake a Rainer Maria Rilke.”

L’autore:

“Dale Pendell (1947-2018) è stato un poeta e un etno-botanico americano. Nella sua opera ha combinato esperienza diretta, scienza, folklore e poesia nel descrivere il rapporto tra piante psicoattive ed esseri umani. Ha fondato la rivista d’avanguardia «Kuksu», il Primitive Arts Institute e l’area tematica Oracular Madness al festival Burning Man. È autore di Equations of Power, Inspired Madness, The Great Bay: Chronicles of the Collapse, Walking With Nobby: Conversations with Norman O. Brown, The Language of Birds, Seeking Faust e della trilogia «Pharmako», di cui questo titolo fa parte.”


Grazie per aver letto fino a qui, spero che questo libro abbia stimolato la tua curiosità sul tema e sulle pratiche, troppo spesso giudicate senza conoscenza. 

Ci leggiamo il prossimo mese! 

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...