Stregoneria ecospirituale

Di ecospiritualità ne abbiamo parlato tantissimo insieme e ormai saprai che è la corrente spirituale a cui mi ispiro per la mia vita e le mie pratiche di strega.
Se non sai cosa sia e perchè io la adoro ti invito a recuperare un po’ di articoli che trovi qui nel blog ma ti faccio un breve recap:
L’ecospiritualità è una corrente spirituale che vede la natura e i suoi cicli come base per il nostro percorso evolutivo. Noi, come esseri umani non possiamo distaccarci dalla natura, madre di tutti noi, per evolvere e tornare in equilibrio. L’ecospiritualità ci guida ad un ritorno alla Natura, una vera e propria connessione da spirito a spirito, ma anche un modo molto pratico per vivere la vita in modo etico ed ecologico.
E tu mi dirai, ok ma che c’entra la stregoneria verde ? Eh, c’entra e ora te lo spiego bene.
STREGONERIA VERDE ED ECOSPIRITUALITA’: PERCHE’ ASSOCIARLE?
La stregoneria verde è un’insieme di pratiche magiche e rituali che usano l’energia della natura: erbe, cicli lunari, cicli stagionali, pietre, piume, conchiglie, ecc.. al fine di trasformare la realtà.
Ai nostri giorni, la stregoneria è associata anche a un cammino religioso e spirituale, questo perchè le pratiche di stregoneria verde vengono usate anche in questi ambiti.
Nelle nostre vite c’è sempre più l’esigenza di andare oltre alla materia, di trovare le risposte che ancestralmente ci inseguono: perchè sono qui, che senso ha la vita, cosa c’è oltre la materia?
Molte religioni provano e hanno provato a rispondere e fino a qualche secolo fa ci avevano anche convinto, ma oggi, vogliamo di più. Non ci basta la storia del Dio creatore, fuori e al di sopra di tutto, perchè abbiamo capito che la sostanza che anima la vita (lo vogliamo chiamare spirito per praticità?) è in tutte le cose viventi.
La stregoneria verde, che si fonda sulla comunione con la natura, che è pratica e visibile, risponde in maniera più efficace ai nostri bisogni di oggi. Attraverso la stregoneria verde impariamo infatti a sentire la presenza intorno a noi di quelle energie che usiamo nelle pratiche
Praticare la stregoneria verde ci permette di toccare con mano quelle energie che muovono la vita e questo ci aiuta a sentire la vita in ogni cosa esistente, così tanto da sentirne la sacralità.
Con il tempo questo ha portato la stregoneria verde a diventare ANCHE un percorso spirituale/religioso, ma non uno di quelli che si basa sul distacco dalla materia, anzi, la stregoneria incentiva il ritrovare un profondo legame con la realtà, non come semplice materia ma come materia permeata di spirito e con tutto ciò che esiste per poter creare con esso una sana relazione.
Ed ecco spiegato cosa c’entra la stregoneria verde con l’ecospiritualità.
Potremmo anche definirla stregoneria ecospirituale per sottolineare il fatto che non solo vengono usati strumenti naturali ed energie stagionali, ma anche che con questo tipo di stregoneria si cerca di ripristinare una relazione profonda con Madre Terra. A me piace tantissimo! E a te?
STREGONERIA ECOSPIRITUALE (O VERDE) NELLA PRATICA

Stiamo riscoprendo il nostro potere. Abbiamo capito che ogni nostra scelta, pensiero, azione, crea il nostro futuro.
La stregoneria verde con i riti e gli strumenti che ci offre ci aiuta a focalizzarci sulla trasformazione della nostra realtà facendoci scoprire la magia.
Ogni fase della natura ci permette infatti di usare specifiche energie per operare un cambiamento: liberarci di qualcosa, progettare, costruire, consolidare, lasciar andare.
Il rituale in comunione con la natura ci aiuta a tornare in equilibrio.
Ogni fase naturale ci dona la forza e il focus per individuare ciò che vogliamo guarire in noi per poter finalmente realizzare i nostri intenti. Il contatto con le energie naturali infatti ci riallinea con chi siamo e ci fa sentire ciò che non è allineato con noi.
Questo talvolta comporta un lavoro di pulizia, di elaborazione di alcuni condizionamenti, di lasciar andare certi schemi.
Praticare stregoneria verde implica perciò il contatto con la natura, dal vivo. Per usare le sue energie dobbiamo infatti conoscerle, e ciò è possibile quando le viviamo e sentiamo come agiscono su di noi, cosa smuovono dentro e quindi, che effetto hanno nei nostri incanti.
E’ questa presenza che permette la connessione alla natura, intesa non solo come ambiente ma anche come eco-sistema di energie, di spiriti e di connessioni nel quale ci siamo anche noi, come individui e come streghe!
👉Se ti piace l’idea di rivedere la tua pratica di strega in chiave eco spirituale o di crearla da zero, sappi che esiste un corso annuale che si chiama “La via della strega di bosco” nel quale lavoriamo per la nostra evoluzione ed equilibrio attraversando gli 8 sabba della Ruota dell’Anno, con tanta magia!
🍁Leggi di più qui: LA VIA DELLA STREGA DI BOSCO
