Witch’s basket: l’alloro

Come l’ulivo è una delle piante che ricorda la nostra terra mediterranea,  e il suo aroma è davvero nella memoria di tutti noi. Sono sicura che avrai visto foglie di alloro nelle dispense, della nonna. A me dicevano che l’alloro teneva lontani i vermi e gli insetti dal cibo e così periodicamente sia la mia nonna che la mia mamma, mettevano foglie fresche di alloro vicino ai pacchi di pasta e farina! Scopriamo le proprietà di questa pianta!

E’ una pianta sempreverde aromatica, antisettica,  purificante le cui foglie sono sempre disponibili ma sono da preferire quelle più giovani in estate in caso si voglia fare l‘olio di alloro: le foglie andranno essiccate e macerate in alcool, poi aggiungendo olio di oliva  e lasciandolo al caldo. Se viene fatto in estate, come suggerisco, si può lasciare esposto al sole. Sarà un ottimo olio per ripulire la pelle, ma anche da usare per i dolori reumatici proprio come l’unguento che si estrae dalle bacche. L’alloro presenta infatti delle piccole olivine nere, che si raccolgono in autunno, quando sono mature proprio come le olive. Inoltre, hanno la proprietà antisettica per i bronchi e sono molto utili in caso di tosse. E’ usato con le scorze di arancia in un decotto, per lenire i sintomi del raffreddore. 

Tornando per un attimo all’olio di alloro, nella medicina popolare era considerato un potente antibiotico naturale contro la tubercolosi in grado, attraverso i massaggi, di ricostruire anche la pelle danneggiata dalla malattia. Pensiamo infatti che la foglia di alloro è molto compatta e coriacea, liscia e di un colore vitale, presenta poi le classiche striature, come quelle della salvia, che ricordano molto la pelle umana. 

Conosciamo l’alloro poi, come un premio dato per onorare i vincitori delle battaglie o delle sfide, è infatti collegato al Sole, segno di eternità e prodigio, vittoria e successo. 

E’ inoltre una pianta oracolare, si dice infatti di metterne una foglia sotto il cuscino per avere visioni su ciò che accadrà. Ancora oggi nella tradizione popolare, bruciare una foglia di alloro serve per avere un responso sugli avvenimenti futuri osservandone il crepitio, se vivace, sarebbe da intendere come un responso positivo.

Protegge dai fulmini ed è un messaggero con il mondo degli spiriti. In passato veniva usato infatti per evocarli nelle fiamme e poter così comunicare con loro. Ci porta pace nella mente e la capacità di ascoltare. 

Suggerimenti per gli incanti

Negli incanti io lo uso molto per ottenere buoni risultati, per far andare a buon fine un intento ma anche per propiziare la fortuna. E’ un ottimo ingrediente delle miscele per purificare la casa e donare un’energia frizzante. Si può bruciare direttamente un rametto, e noterai subito come il suo crepitio metta allegria! 

Se conosci altri usi di questa pianta scrivili nei commenti, e grazie per aver letto fino a qui! 

A presto

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...