Streghe verdi: il nuovo anno di Spirito 2022-2023
Ho pensato molto a cosa portare in questo nuovo anno rituale. Cosa c’è di meglio che portare noi stesse/i, streghe verdi, con tutto ciò che ne consegue?
Sembra la cosa più facile, ma necessita di coraggio, determinazione, libertà, responsabilità.
Come saprai, o se non lo sai te lo racconto, ho scelto di intraprendere il cammino spirituale seguendo Madre Terra diversi anni fa. Nella mia bio trovi tutto nel dettaglio, per cui non mi dilungherò. Unitamente al mio percorso di vita, sentivo l’esigenza di condividere le mie scoperte perchè ero sicura che potessero essere utili ad altri e che magari, insieme, avremmo potuto creare un piccolo mondo di devoti a madre Terra, un covo di streghe verdi, insomma. E così nacque Spirito della Natura (anche su questo fatto non mi dilungherò trovi la sua storia Qui ).
Negli anni abbiamo lavorato insieme per la nostra trasformazione interiore, cosa che continueremo a fare, abbiamo riflettuto su che cosa significhi essere streghe, abbiamo portato in cerchio il nostro volere di far parte del ritmo vitale e soprattutto di esserne una parte sana, costruttiva, rivolta al miglioramento. Adesso è il momento di mettere insieme tutto questo!
Ti propongo perciò questo anno rituale all’insegna del “mettere insieme i pezzi del puzzle che compongono una strega verde” (con il termine “strega” sto includendo anche gli uomini, ovviamente. Un mio caro amico sostiene che in questo termine ci sia racchiuso perfettamente anche il termine maschile).
Ma nella pratica che vuol dire? Eh, ognuno può rispondere a modo suo, ma se mi segui e se ti farà piacere seguirmi, il mio intento è quello di svegliarci ogni mattina e chiederci in ogni momento a seguire: “che cosa fa una strega verde adesso? “
Che cosa fa una strega quando si sveglia? Che cosa fa quando incontra una persona? Che cosa fa quando un problema si pone sul suo cammino? E quando sente rabbia e frustrazione? Quando mangia, che cosa sceglie di mangiare e perchè? Come prepara un rito una strega?
Insomma, le domande sono infinite e riguardano ogni ambito della vita perchè essere una strega verde è ben diverso che farla solo in certi momenti della giornata o del mese. Vediamo di approfondire così ti spiego nel dettaglio la mia idea per quest’anno.
Intanto la strega verde è una persona che riconosce nella Natura il Tutto. Ogni processo esistente si trova in quel grande “contenitore” naturale, compresa lei. Riconosce (o desidera imparare a farlo), il potere delle piante, l’importante ruolo dei minerali per l’ecosistema, la forza di un batterio e l’utilità dei funghi per il bosco. La strega verde riconosce in un animale, un suo fratello, dal più grande e maestoso orso al più piccolo e strano scarafaggio. La strega verde si impegna a vivere in armonia con tutto ciò che esiste, anche con i suoi vicini di casa umani, a rispettare insomma, il valore dell’equilibrio di questo grande corpo di Mamma Terra. La strega verde si sente una cellula fondamentale di questo corpo e sa che tutto ciò che la circonda è anch’esso cellula fondamentale, da rispettare, nell’equilibrio. Il suo lavoro spirituale si basa sulla trasformazione interiore per costruire in sè un equilibrio e poterlo così diffondere nel mondo, ed essere parte attiva di un grande cambiamento, dove la Natura torna ad essere il centro di tutto. Esiste un filone spirituale che racchiude tutti questi concetti, di cui mi hai spesso sentito parlare lo scorso anno che è l’Eco spiritualità. Durante l’anno ne parleremo meglio perchè sarà importante la sua comprensione per portare avanti i nostri intenti della nuova Ruota. Quindi “che cosa fa una strega verde?”
–si impegna nella propria trasformazione interiore in modo che ciò che porta nel mondo sia rivolto alla vita, al miglioramento, alla creazione e alla partecipazione;
–diventa consapevole di essere parte del ciclo naturale, e che ogni sua scelta può costruire o minacciare il suo equilibrio, da questa consapevolezza fa dipendere le sue decisioni;
–cammina al ritmo di Madre Terra e impara a fluire con ogni sua variazione naturale, onorando i cicli, gli spiriti e la magia racchiusa in ogni evento.
Tutto questo è l’Arte della Strega, ovvero la Witch-craft che fa da humus al mio lavoro, e alla mia vita e di cui ti parlo proprio in home page.
🌲La mia arte è racchiusa nei seminari in pdf, dedicati al ciclo di Luna, al ciclo della Terra e a quello delle Stagioni, in cui troverai pratiche spirituali, riti, approfondimenti sulle tradizioni, che potranno ispirarti e guidarti nella pratica. Trovi spiegazioni dettagliate qui: I percorsi di Spirito della Natura
🍂La mia Arte la trovi anche in ogni post, video, articolo, newsletter, in cui approfondiremo tutto, e potremo rimanere in contatto.
🪔Inoltre, la mia Witch-craft, è racchiusa nelle creazioni che trovi nella bottega e che potranno accompagnarti nelle pratiche o semplicemente donare un tocco stregoso alla tua vita, nel rispetto di Madre Terra. Trovi molte informazioni nella pagina dedicata alla Bottega di Spirito della Natura.
Lo so, ti ho lasciato tantissimi link, tantissime informazioni, ma sono sicura che se ti piace quello che ti propongo saprai trovare il tempo per scaldare una tisana, accendere una candela e leggere tutto ciò che è racchiuso in questa pagina. E magari, inizierà già a risuonarti in testa la domanda: “che cosa fa una strega verde, adesso? “
Se vuoi puoi stampare questo articolo e metterlo nella tua agenda, o trascriverne alcune parti per avere sempre sotto mano alcune chiavi fondamentali che ti aiuteranno a non perdere di vista l’intento di “essere strega verde”. E si sa che le chiavi aprono porte che guardano nuovi mondi. Siamo pronti? Il nuovo anno avrà inizio il 25 Settembre, con il novilunio delle Foglie Cadenti.
Ti lascio con una citazione di Arin Murphy Hiscock e ti auguro un meraviglioso, equilibrato e consapevole nuovo anno rituale!
“Una strega verde è una persona che vive il sentiero verde ed è consapevole di come l’energia della Natura fluisca attraverso la sua vita e il suo ambiente. Ella comprende che l’umanità ha un impatto sulla natura, non solo per come gli individui la trattano, ma anche per l’energia che i loro sentimenti e le loro credenze creano. Come l’energia della Natura influisce su di noi, così anche la nostra energia influisce sulla natura. Di conseguenza la strega verde, cerca di mantenere l’armonia tra l’umanità e la natura.”