Regolamento per gli eventi

Qui troverai le linee generali per partecipare agli eventi di Spirito della Natura.

E’ stato necessario rendere ufficiale il regolamento per migliorare la qualità degli incontri e tutelare i partecipanti.

 

 

Ti prego di leggere fino in fondo prima di associarti e prima di partecipare ad un evento dell’Associazione. (Leggi anche lo Statuto)

Chi si associa sarà considerato già informato del regolamento per tanto non saranno ammesse trasgressioni per il rispetto di tutti.

Regolamento per la partecipazione agli eventi dell’Associazione Culturale Olistica “Spirito della Natura”

  -Associarsi

Per partecipare agli eventi sia gratuiti che con contributo è necessario essere soci come indicato negli articoli 4 e 5 dello Statuto dell’Associazione.

Per diventare soci occorre compilare un modulo di richiesta e il pagamento di 10 € per l’anno in corso garantendo il ruolo di socio fino a dicembre 2018.

Il ruolo di Socio si perde se verranno infrante le regole di Statuto e regolamento interno al terzo richiamo in caso di problemi lievi, al primo richiamo in caso di infrazione civile o penale, in entrambi i casi senza rimborso della tessera.

 

Prenotazione degli eventi

E’ necessaria la prenotazione agli eventi mediante comunicazione scritta tramite e-mail o numero di telefono che di volta in volta sono indicati nelle informazioni degli stessi.

In altri casi sarà richiesta la compilazione di un modulo di partecipazione .

Non verrà considerato valido il “Parteciperò” nell’evento Facebook.

Quando si conferma la partecipazione è sempre bene ricordare che gli organizzatori tengono conto anche della tua presenza per scegliere luoghi abbastanza spaziosi e idonei. Dare la propria adesione significa rispettare anche l’impegno preso nei confronti dell’Associazione e degli altri partecipanti.

 

 -Pagamento eventi

Dove sarà richiesto, per partecipare ad un evento sarà indispensabile il pagamento anticipato  del contributo previsto tramite postepay, paypal o in contanti se le distanze lo permettono.

La quota anticipata sarà considerata come anticipo per il contributo. Il saldo potrà essere effettuato il giorno stesso del corso.

L’anticipo del contributo non sarà rimborsato in caso di assenza del partecipante e potrà essere considerato come un anticipo per il recupero della giornata.

L’anticipo sarà versato come prenotazione dell’evento almeno 15 giorni prima della data.

 

-Recupero eventi

Gli operatori sono disponibili a giornate di recupero qualora i soci non possano essere presenti agli eventi per motivi improvvisi. L’Associazione si impegna a comunicare in tempo le date dei seminari per permettere a tutti di organizzarsi ed evitare di perdere la quota versata.

Il costo sarà maggiorato e comunicato ai soci interessati.

 

-Regole di base per gli eventi

Materiale
Generalmente viene chiesto di portare del materiale per lavorare insieme ed è gradita la correttezza verso tutti di non arrivare senza le cose richieste (e saranno richieste con largo anticipo) perché rallenterebbe il lavoro di tutti.

Orari
Rispettare gli orari indicati sul programma, i ritardi intralciano lo svolgimento degli eventi arrecando danno a tutti.
Gli operatori che condurranno gli eventi si riservano il diritto di iniziare con massimo 15 minuti di ritardo nel rispetto di chi ha fatto il possibile per essere puntuale.

Cibo
Quando è richiesto del cibo in condivisione l‘Associazione chiede alimenti di stagione e senza derivati animali che per praticità di termini definirò vegani.
Questo perché lo scopo di ogni evento è quello ci ritrovare una connessione con la Natura, un antico legame di rispetto e di fratellanza che si raggiunge iniziando ad introdurre nel proprio corpo sostanze felici e rispettose della vita. Mangiare cibo cresciuto in serra fuori stagione, o carne di un animale vissuto in cattività e ucciso in un mattatoio rallenta, se non blocca, il processo di riunione con la Madre Terra.
E’ importante anche fare attenzione alla provenienza dei cibi: scegliere cibi che per arrivare nel nostro piatto hanno percorso chilometri in aereo, nave, treno, contribuiscono all’inquinamento della nostra Terra, ecco perchè la scelta del “kilometro 0” è sempre la preferita. Si tratta poi di un singolo pasto, la cui cura e preparazione diventa parte integrante del seminario stesso.
Il necessario per mangiare ovvero stoviglie e quant altro è richiesto in materiale lavabile per non produrre rifiuti inutili e dannosi.

Bambini e animali
E’ gradita la partecipazione di bambini e non c’è limite di età purchè i minorenni siano accompagnati da un adulto che rilascerà comunque un’autocertificazione di responsabilità del bambino.
In tal senso è bene comunque specificare che durante attività meditative o seminari nessuno, compreso i bambini devono arrecare disturbo al gruppo.
Anche gli animali sono ben graditi e vale per loro la regola che vale per i bambini. In linea di massima si chiede solo rispetto per evitare malumori o difficoltà.

Queste semplici regole nascono dal desiderio di far rispettare l’impegno e la professionalità degli operatori dell’Associazione.

Dietro ad ogni seminario si nascondono molti giorni di studio, organizzazione e preparazione personale, nonché la prenotazione dei luoghi dove svolgiamo le attività.

 Il presente regolamento verrà pubblicato sul sito dell’Associazione e linkato sia sui moduli di iscrizione che sulla pagina facebook. Troverai il link anche negli eventi e nelle newsletter .

 Per tanto lo riterremo letto e approvato da chi desidera continuare a frequentare le nostre attività.

 

Il presidente Lisa Catola