Percorsi

 

 

 

 

 

Spirito della Natura nasce per aiutare tutti noi a riscoprire il valore sacro e divino di ciò che esiste, compresi noi. La Natura, intesa come unità che contiene ogni cosa, permeata di divino, sacra. Il tema che affronterò in questo nuovo anno si chiamerà infatti “NATURASACRA”, niente di più semplice per creare solide fondamenta al nostro lavoro insieme.

Riunirci alla Natura, tornare a vibrare con la nostra Terra e con il Cielo sarà la missione di Spirito della Natura attraverso gli antichi Sentieri, ovvero antiche conoscenze, e sensazioni che fanno parte di noi come di ogni altro essere vivente.

Ho deciso di suddividere il lavoro in due aspetti: spirituale e pratico.

 

Il primo comprende tutte quelle pratiche legate alla trasformazione interiore, alla presa di coscienza e al lavoro spirituale che portano l’essere umano a sentirsi sempre più vicino alla Natura e al divino che è in lui (ripeterò spesso che anche l’Uomo è Natura, e anche l’Uomo è permeato di divino). Nello specifico ci dedicheremo a rituali che celebrano il passaggio delle stagioni, all’armonizzazione con la Luna e le sue fasi, a vie antiche come la magia e l’uso di tarocchi e rune per riscoprire la forte connessione con gli archetipi della Natura e utilizzarli al fine di migliorare noi stessi e la nostra vita ma anche per sentire il potere di ogni cosa vivente dentro di noi.

L’aspetto pratico invece verrà affrontato dando libera uscita alla nostra creatività! Ho pensato che giocare insieme con materie prime naturali per creare saponi e detergenti, ma anche giochi per bambini e ottime cene fosse un bellissimo modo per far sperimentare a tutti che un mondo più pulito, e più rispettoso possiamo costruirlo giorno dopo giorno tutti insieme.
Affermare che la Natura è sacra e di conseguenza anche noi, significa riconoscere che qualcosa di divino vive in ogni cosa. Ma come possiamo rispettare e proteggere questo Mondo Sacro? Ad esempio inquinando e consumando meno, utilizzando materie prime reperibili in Natura come le erbe stagionali per creare saponi e incensi, nutrendosi con consapevolezza di cibo che non procuri sofferenze.
Scopriremo che oltre che divertente e facile è un modo davvero importante e responsabile di camminare sulla nostra Terra.

 

QUALI ATTIVITA’ FARANNO PARTE DI QUESTO NUOVO ANNO?


IL RITO

Il rito ti permette di fermarti e prenderti un momento estremamente intimo per ascoltare i tuoi movimenti interiori all’interno di uno spazio sacro che non fa parte del mondo quotidiano. Il rito è un atto all’interno di te che ti porta in forte connessione con le forze naturali.

 

 

LE ANTICHE ARTI

Antiche quanto l’uomo, e profondamente legate agli archetipi della Natura sono le antiche arti divinatorie e magiche. Attraverso l’uso di simboli puoi comunicare con il divino che risiede in ogni cosa e attraverso atti intenzionali puoi produrre un cambiamento dentro di te che si manifesterà anche nel tuo mondo

 

 

I SENTIERI SPIRITUALI LEGATI ALLA NATURA

Da sempre l’uomo ha osservato il cielo per decidere il momento migliore per la caccia e la raccolta, per gli spostamenti e per il rito magico. Quelle che oggi noi chiamiamo stagioni, prima erano fasi di cambiamento percepite osservandone gli effetti. Ogni momento portava i suoi frutti e grazie al ciclo della Natura e all’osservazione degli animali l’uomo ha imparato molto sull’Esistenza.

 



L’AUTO PRODUZIONE CREATIVA

Auto produrre significa anche essere più consapevole di ciò che ti serve davvero, significa non produrre imballaggi e scarti di lavorazione, significa niente test violenti sugli animali. Un mondo nuovo che decidi tu!

 

 


L’ALIMENTAZIONE IN ARMONIA CON LA TERRA

Cucinare secondo Natura significa utilizzare ciò che la Terra rende naturalmente disponibile in ogni periodo stagionale.  E significa anche cucinare senza violenza per vivere in pace dentro e fuori.