Blog

Spiritualità e religione

Molto spesso mi sono interrogata sulle differenze di significato tra questi due termini e dopo svariati anni di dubbi mi sono fatta una mia idea che potrebbe essere abbastanza accettabile. Perchè è importante capire la differenza? Forse non è così importante ma in me ha cambiato notevolmente il mio approccio al Sacro. Ecco direi che per cominciare potremmo dire che sono due modi diversi di vivere il Divino dentro di noi e in ogni cosa esistente.

Direi di iniziare dal vocabolario e scoprire che cosa significano queste due parole nella nostra lingua. (In grassetto ho evidenziato alcune frasi significative e più avanti trovi il riassunto se non hai tempo di leggere le definizioni)

Leggi tutto “Spiritualità e religione”

La magia dei nodi

I nodi da sempre sono associati alla magia. Annodare è come legare, fissare, trattenere. Si possono usare per trattenere energie benefiche o malefiche.

Una delle simbologie più legate ai nodi è quella dell’intreccio dei capelli. In alcune tradizioni native, anche del nord Europa, i capelli erano sacri, connessione con il divino e luogo di memorie.

Intrecciarli mentre si recita un incanto è il modo più semplice di fare magia, ma tenerli legati può anche simboleggiare la necessità di non avere connessione con ciò che ci circonda, per evitare ad esempio di venire a contatto con energie negative.

Leggi tutto “La magia dei nodi”

Inquisizione: l’oppressione delle donne streghe.

In questo articolo affrontiamo il tema più conosciuto sulla sottomissione e il tentativo di soppressione del potere femminile: le pratiche inquisitorie ai danni delle Streghe. 

Chi sono le streghe?

Per capire i motivi che dettero il via alla “caccia alla streghe” dobbiamo chiarire che cosa sia stata una strega, nella realtà.  QUI trovi un articolo che riassume alcuni concetti più approfonditi di quelli che troverai qui di seguito.

La Strega nella sua forma divina viene spesso associata ad una Dea o ad una fata. Una donna di magia infatti richiama nell’animo umano, i poteri di chi può e conosce tutto. Inoltre viene spesso associato alla strega il potere di guarire attraverso la sua arte e le sue conoscenze.

La strega se la ascolti bene che cosa è se non una donna comune che si sente parte della Natura e che dalla Natura trae il suo sapere, osservandola e comprendendone le leggi? Leggi tutto “Inquisizione: l’oppressione delle donne streghe.”

La responsabilità personale

Siamo in un momento storico in cui tutti possiamo uscire dai nostri blocchi, difficoltà, affrontare limiti e paure. Ci vengono offerte moltissime strade, ma possiamo comunque riunirle in due cammini delineati da due caratteristiche: la strada  passiva e quella attiva. Facendo questo lavoro ho notato come negli anni le persone, non tutte ovviamente, scelgano la strada passiva con più leggerezza, ovvero rivolgersi ad operatori per “farsi aggiustare”. Ciò che io e molti altri colleghi , vogliamo comunicare alle persone quando si rivolgono a noi è invece il metodo attivo: faticoso, da veri coraggiosi ma quello che distrugge definitivamente il nostro “lato condizionato”.

Vediamo di che si tratta e su cosa si basa.

Il metodo passivo: ho un problema emotivo che mi blocca nel lavoro, vado da un operatore che mi tratta dandomi energia, rimedi, aprendo e chiudendo i chakra all’occorrenza e io esco dal suo studio molto più leggera, felice, e vedo il mondo un pochino più roseo. Solo che non ho Leggi tutto “La responsabilità personale”

Il Risveglio della Dea

Il libro del mese letto e consigliato per te.  

Quale miglior momento se non il mese di Febbraio per avvicinarci al potere del femminile nel momento del suo risveglio?  A parere mio sarebbe un ottimo libro anche per gli uomini, perché il potere di creare, l’archetipo femminile risiede potente anche in loro e potrebbe nascerne una bellissima collaborazione!

 

IL RISVEGLIO DELLA DEA

Il potere sciamanico delle donne. La via femminile alla guarigione

Di Vicki Noble

L’autrice intende rivolgersi a tutte le donne per risvegliare in loro quel potere dimenticato che l’arcaica Grande Madre, la Madre Terra, aveva infuso nell’essere femminile.

Il potere di creare la vita, di guarire dai mali, di allontanare la morte. Un potere legato al corpo, alla terra, al ciclo della luna. E proprio nell’elemento fisico e nel ciclo biologico infatti che, secondo l’autrice, si fonda la superiorità femminile. Leggi tutto “Il Risveglio della Dea”

Le novità da Marzo 2018

Voglio dedicare un piccolo articolo per raccontarti alcune novità di Spirito della Natura a partire da Marzo 2018.

Ho pensato che potrebbe piacerti se:

le newsletter che invio fossero di un numero limitato con contenuti interessanti e spunti di lavoro oltre a contenere il calendario degli eventi (le informazioni nel dettaglio sulle nuove newsletter  che riceverai le trovi QUI)

Ecco perchè ho deciso che invierò solo 3 newsletter al mese in occasione della fase di luna nuova, luna piena e nel giorno del sabba di quel mese, con contenuti e spunti di lavoro da non perdere!

Ciò che resta invariato è l’invio gratuito della rivista mensile “Il Sentiero” ai Soci che riceveranno una mail in più a inizio mese.

pubblicassi a cadenza settimanale un articolo sul blog su argomenti vari legati alla stregoneria, alle pratiche spirituali stagionali, ma anche per rivelarti alcuni spunti di lavoro e meditazioni all’interno dei nostri corsi.

inviassi ogni mese una risorsa gratuita dedicata agli iscritti alla newsletter, per condividere la pratica del mese, in base alla stagione e alle energie che dominano in quel periodo

pubblicassi sulla pagina Facebook un piccolo oracolo settimanale attraverso strumenti vari, come carte dei 4 accordi, rune, frasi di libri, tarocchi e simbologie animali per condividere un messaggio propositivo e stimolante che ci aiuti ad affrontare le sfide quotidiane.

 

Se tutto questo ti piace davvero iscriviti alla Newsletter  e seguici sulla pagina facebook per non perderti niente delle nostre iniziative!

About Witches: gli Spiriti di Natura e gli Elementali

A Gennaio ci siamo riuniti per il 3° incontro di About Witches, il cerchio mensile di condivisione, creato per confrontarci sul mondo della Strega e la sua Arte.

Questo articolo sarà dedicato al tema affrontato durante questa serata in cui abbiamo condiviso immagini, pensieri e pratiche sul mondo degli Spiriti di Natura.

Se vuoi leggere gli altri articoli ti lascio il link qui sotto, mettiti in pari e vieni con noi a Febbraio per parlare degli animali di potere e del familio della Strega!

 

1° incontro: Chi (o cosa) è la Strega

2° incontro: Le Divinità

 

Gli Spiriti di Natura e gli elementali

Che cosa sono?

La loro Natura eterea ma percepibile li rende molto vicini al mondo terreno, sono aiutanti dell’uomo nella sua vita. Inviano messaggi sotto forma di intuizioni Leggi tutto “About Witches: gli Spiriti di Natura e gli Elementali”

Imbolc, Il Fuoco della giovane Dea

La festa di Imbolc è una delle 4 feste del Fuoco della tradizione celtica (se vuoi saperne di più leggi QUI ). Si tratta del periodo in cui si osservavano i primi germogli e le prime nascite degli animali. Segnali di vita che torna a crescere dopo l’inverno.

La Dea è rinata dopo il lungo riposo invernale, è nella sua veste di giovane, e così anche tutta la Natura: germogli, cuccioli, piccoli ruscelli che nascono dal ghiaccio. Tutto si prepara alla Leggi tutto “Imbolc, Il Fuoco della giovane Dea”

About Witches: le Divinità

Bentornati alla lettura degli articoli dedicati agli incontri mensili di About Witches, il cerchio di studio e condivisione su temi legati al mondo della Strega e le sue Arti. Nel primo incontro abbiamo affrontato l’aspetto legato alla figura della Strega, e qui puoi trovare l’articolo Chi ( o cosa) è la Strega.

Quello che stai per leggere qui di seguito è invece il contenuto della nostra ultima “riunione” in cui abbiamo analizzato e dibattuto su cosa sono le divinità e come vengono percepite nell’animo di una strega. Buona lettura!

 

CHE COSA SONO LE DIVINITA’

Ciò che percepiamo di esse è che sono entità eteree con una propria identità e che scaturiscono da una cellula Madre della quale rappresentano i vari aspetti e le molteplici e infinite qualità.

Hanno una loro consistenza energetica e se ne può percepire Leggi tutto “About Witches: le Divinità”

Streghe: Il volo sulla scopa

La scopa è un oggetto da sempre associato alle streghe e alla befana per il loro volo notturno. Si tratta infatti degli antichi riti praticati dalle donne, che a cavallo di bastoni correvano sui campi seminati per propiziare un ricco raccolto. La scopa o il bastone in tal senso aveva la simbologia fallica. Prima ancora di questi riti, sui campi veniva celebrata l’unione sacra di uomini e donne durante i riti della semina, quando ancora la sessualità era sacra e libera.

La scopa  veniva creata con 3 tipi di alberi: la betulla, il frassino e il salice da cui questo strumento trae il loro potere e che furono essi stessi demonizzati come alberi associati alle streghe.

Inoltre, attraverso bastoni di legno le donne spalmavano dentro le mucose vaginali il famoso unguento che permetteva di “volare” ovvero la visione che le portava al sabba.

Durante le persecuzioni questo oggetto divenne nemico delle Streghe: si attribuì alla scopa appesa alla porta di casa il potere di tenere lontane le Leggi tutto “Streghe: Il volo sulla scopa”